Ordinanza 2/2024

Chiusura scuola dell’infanzia e scuola primaria di Carde’ per disinfestazione locali scolastici
Data:
Giovedì, 11 Aprile 2024

Descrizione

Oggetto:         CHIUSURA SCUOLA DELL’INFAZIA E SCUOLA PRIMARIA DI CARDE’ PER DISINFESTAZIONE LOCALI SCOLASTICI

I L   S I N D A C O
 Preso atto della segnalazione, in data odierna, del rinvenimento di serpenti presso il plesso scolastico comprendente la Scuola Primaria “G. Rodari” e la Scuola dell'Infanzia di Cardè, ubicato in Via Moretta, 21/23, facente parte dell'Istituto comprensivo di Moretta.

Ritenuto che le indicazioni sanitarie in materia di prevenzione impongono alle amministrazioni comunali di predisporre gli interventi di disinfestazione delle sedi scolastiche interessate da fenomeni di infestazione.

Ritenuto doveroso provvedere in merito, attesa la necessità e l'urgenza di intervenire a salvaguardia dell'igiene e salute pubblica con la disinfestazione dei locali del suddetto plesso scolastico.

Considerato che le operazioni di disinfestazione risultano incompatibili con la presenza dell'utenza scolastica in loco, per cui è d'obbligo provvedere alla chiusura dei locali e di conseguenza alla chiusura del plesso scolastico a far data dal 12 aprile 2024 e fino a revoca, per consentire le attività di disinfestazione e pulizia dei locali.

Visti gli artt. 50, comma 5, e 54, comma 4, del Decreto Legislativo 18/08/2000, n.267 e ss.mm. e ii.

Visto lo Statuto Comunale.

O R D I N A

Per le motivazioni esposte in premessa, in via contingibile ed urgente:

1. la disinfestazione dei locali del plesso scolastico comprendente la Scuola Primaria “G. Rodari” e la Scuola dell'Infanzia di Cardè, ubicato in Via Moretta, 21/23, facente parte dell'Istituto comprensivo di Moretta;
  2. la chiusura del suddetto plesso scolastico comprendente la Scuola Primaria “G. Rodari” e la Scuola dell'Infanzia di Cardè, ubicato in Via Moretta, 21/23, facente parte dell'Istituto comprensivo di Moretta a far data dal 12 aprile 2024 e fino a revoca, al fine di effettuare la disinfestazione e successiva pulizia ed areazione dei locali;
  3. di trasmettere copia della presente ordinanza alla Prefettura, alla Stazione dei Carabinieri, al Dirigente Scolastico.

Dispone, altresì, la pubblicazione della presente ordinanza all'Albo Pretorio on lime dell'Ente e sul sito internet del Comune (home page).

I N F O R M A

che contro il presente provvedimento è ammesso, nel termine di 60 giorni dalla pubblicazione, ricorso al locale Tribunale Amministrativo Regionale, oppure, in via alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, da proporre entro 120 giorni dalla data di pubblicazione.

Dalla Residenza Municipale, 11.04.2024

Il Responsabile del Procedimento: Matteo Morena

Matteo Geom. MORENA

Vigilanza
Indirizzo: Piazza Martiri della Libertà, 2

Telefono:
comune.carde@isiline.it
PEC:
carde@pec.comune.carde.cn.it

Ulteriori Informazioni

11/04/2024 14:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!