Seguici su
Cerca

Elezioni Europee, Regionali e Comunali 2024

Elezioni Europee, Regionali e Comunali 2024
Aperture straordinarie degli Uffici Comunali, rilascio di certificati di iscrizione nelle liste elettorali e istruzioni per la presentazione delle candidature

 Al fine di garantire il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali nonchè per gli altri adempimenti connessi alla presentazione delle liste per le Elezioni del Parlamento Europeo e per le Elezioni Amministrative l'Ufficio elettorale sarà aperto negli orari straordinari esclusivamente per gli adempimenti indicati

Data:
Lunedì, 22 Aprile 2024
Elezioni Europee, Regionali e Comunali 2024

Descrizione

APERTURE STRAORDINARIE UFFICIO ELETTORALE

Al fine di garantire il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali nonchè per gli altri adempimenti connessi alla presentazione delle liste per le Elezioni del Parlamento Europeo e per le Elezioni Amministrative, l'ufficio elettorale osserverà le seguenti aperture straordinarie, esclusivamente per gli adempimenti indicati


Elezioni Europee, Rilascio Certificati di Iscrizione nelle Liste Elettorali:
- SABATO 27/04/2024: 08.00-12.00
- DOMENICA 28/04/2024: 09.00-12.00;
- LUNEDI' 29/04/2024: 08.30-12.30 e 14.00-17.00;
- MARTEDI' 30/04/2024: 08.00-20.00;
- MERCOLEDI' 01/05/2024: 08.00- 20.00;

 
Elezioni Regionali e Comunali, Rilascio Certificati di Iscrizione nelle liste elettorali
- MARTEDI' 07/05/2024: 08.30-12.30 e 14.00-17.00;
- MERCOLEDI' 08/05/2024: 08.30-12.30 e 14.00-17.00;
- GIOVEDI' 09/05/2024: 08.30-12.30 e 14.00-17.00;


Elezioni Comunali, presentazione candidatura Sindaco e liste dei candidati al Consiglio Comunale (si invita a prendere appuntamento, chiamando il n. 0172 90101, oppure scrivendo via mail a: comune.carde@isiline.it o via P.E.C. a carde@pec.comune.carde.cn.it:
- VENERDI’ 10/05/2024: 08:00 – 20:00
- SABATO 11/05/2024: 08:00 – 12:00

 
CERTIFICATI DI ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI - Acquisizione con modalità telematiche dei certificati elettorali

Si ricorda inoltre che:

  1. è possibile richiedere il certificato di iscrizione nelle liste elettorali di coloro che abbiano sottoscritto le liste di candidati alle elezioni anche in formato digitale, tramite posta elettronica certificata come stabilito 38-bis del decreto-legge n. 77/2021, convertito dalla legge n. 108/2021.
    Le richieste di rilascio dei certificati dovranno essere fatte pervenire al seguente indirizzo di posta elettronica certificata:
    carde@pec.comune.carde.cn.it
    da parte dei vari soggetti titolari a tale scopo (segretario, presidente o rappresentante legale del partito o del movimento politico, o da loro delegati) ed essere accompagnate da copia di un documento di identità del richiedente (oltre all’eventuale delega firmata digitalmente a cura dei predetti soggetti titolari). 
    La conformità all’originale delle copie analogiche dei certificati elettorali ricevuti in forma digitale viene attestata:
    -
    dal soggetto che ne ha fatto richiesta oppure da un suo delegato;
    - con dichiarazione autografa autenticata, resa in calce alla medesima copia analogica dei certificati.
    Sono competenti ad eseguire le autenticazioni i soggetti previsti dall’articolo 14 della legge n. 53/1990.
  2. l’elettore può altresì scaricare, in formato pdf e munito di sigillo digitale, il proprio certificato di iscrizione nelle liste elettorali dal portale dell’ANPR– Anagrafe nazionale della popolazione residente (anagrafenazionale.interno.it). Il certificato individuale può essere utilizzato anche per la presentazione di liste di candidati, benché non riporti il numero di iscrizione nelle liste elettorali.


ISTRUZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE - Elezioni Comunali 2024

Il Ministero dell’Interno ha diramato la pubblicazione n. 1 relativa alle Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature 2024 in vista delle prossime Elezioni Amministrative. Il documento si propone di fornire ai candidati una guida agile, con allegata modulistica, alle operazioni di presentazione ed ammissione delle candidature per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale nei comuni delle regioni a statuto ordinario.
La pubblicazione tiene conto delle novità legislative introdotte con il D. L. 7 del 29 gennaio 2024, convertito dalla Legge 38 del 25 marzo 2024.
Il predetto provvedimento ha stabilito che:
- le operazioni di votazione si svolgeranno sabato 8 giugno dalle ore 15 alle ore 23 e domenica 9 giugno dalle ore 7 alle ore 23;
- le operazioni di scrutinio per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia inizieranno domenica 9 giugno appena concluse le operazioni di riscontro dei votanti per ciascuna consultazione elettorale mentre lo scrutinio per le elezioni regionali e comunali avrà inizio lunedì 10 giugno alle ore 14;

La presentazione delle candidature dovrà avvenire presso gli uffici comunali preferibilmente su appuntamento
dalle ore 8.00 alle ore 20.00 del 30° giorno antecedente la data delle votazioni (venerdì 10 Maggio 2024)
dalle ore 8.00 alle ore 12.00 del 29° giorno antecedente la data delle votazioni (sabato 11 Maggio 2024)
Gli uffici saranno aperti dalle 08.00 alle 20.00 nella giornata del venerdì e dalle 08.00 alle 12.00 nella giornata di sabato.

 


Documenti allegati

A cura di

Ufficio demografici
Indirizzo: Piazza Martiri della Libertà, 2

Telefono:
0172 90101
Email:
comune.carde@isiline.it
PEC:
carde@pec.comune.carde.cn.it

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

26/04/2024 13:09




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri